Navigando su internet ho scoperto che alcune persone si chiedono cosa sia una consulenza psicologica, in cosa differisca rispetto al sostegno psicologico e alla psicoterapia, e se sia possibile avere una consulenza psicologica online.
Mi chiamo Simone Zamboni, sono psicologo e ricevo a Brescia e online. Se necessiti di una consulenza psicologica puoi contattarmi tramite la seguente pagina: https://www.psicologo.brescia.it/contact/ e visionare la mia scheda su psicologionline.net.
Cos’è?
Che cos’è la consulenza psicologica? Che cosa cambia dalla consulenza psicologica in studio a quella online? Che costo ha?
Personalmente ritengo la consulenza psicologica un’attività propria dello psicologo che, tramite i suoi strumenti, capisce le necessità del cliente e formula una proposta di trattamento per raggiungere l’obiettivo. Vediamo un esempio concreto di consulenza psicologica: Marco è uno studente di economia di 23 anni. Gli mancano 2 esami alla tesi ma da qualche tempo ha difficoltà a concentrarsi e la motivazione scarseggia. Decide di rivolgersi ad un professionista per risolvere il suo problema.
In questo caso lo psicologo ascolta il disagio di Marco e raccoglie tutte le informazioni di cui ha bisogno. Nel giro di 1-4 incontri formula una proposta di percorso per risolvere il problema e lo condivide con il diretto interessato. Sarà poi proprio Marco a decidere se impegnarsi in questo percorso oppure no.
Ne puoi dedurre che la consulenza psicologica è un momento estremamente serio che deve essere condotto con rigore, e che indirizza il percorso psicologico o psicoterapeutico che protrebbe seguirne. Il professionista può anche valutare l’invio ad un’altra figura più adatta al problema o agli obiettivi.
La consulenza psicologica ha 2 elementi imprescindibili e fondamentali: individuazione e definizione del problema e proposta per la sua risoluzione. Talvolta la richiesta della persona non verte sulla risoluzione di un problema specifico come può essere l’ansia, la depressione, un blocco decisionale o un blocco emotivo, ma ha lo scopo di raggiungere la crescita personale e un miglioramento di sè. La consulenza psicologica sarà un momento altrettanto necessario per capire come raggiungere quegli obiettivi.
A cosa serve?
La consulenza psicologica serve per avere il parere di uno specialista della salute mentale, la sua certificazione in forma scritta riguardo una condizione o patologia psicologica per gli usi consentiti ed eventualmente la sua proposta di trattamento.
Consulenza psicologica online VS in studio
Condivido con molti colleghi la convinzione, verificata sul campo, che la psicologia/psicoterapia online sia altrettanto efficace della variante faccia a faccia, a patto che lo psicologo adotti una serie di accortezze e adattamenti. Ne ho parlato in maniera approfondita nell’articolo: “Psicologo online – accessibile da casa tua“.
Per questo motivo ritengo che anche la consulenza psicologica online sia da considerare altrettanto valida di quella erogata in studio.
Quanto costa una consulenza psicologica?
La consulenza psicologica generalmente ha lo stesso costo di un percorso di sostegno psicologico o psicoterapia, poichè in un certo senso è già un trattamento terapeutico. Per quanto riguarda Brescia (la città dove attualmente lavoro e ricevo) ed il mondo online il costo si aggira, in media, dai 50 agli 80€ a seduta. A tale prezzo potranno essere aggiunti eventuali costi aggiuntivi per l’utilizzo e lo scoring di test diagnostici specifici.
Quanto costa una consulenza psicologica online?
A discrezione del professionista la consulenza psicologica online (ed in generale le prestazioni erogate online) possono avere un costo leggermente inferiore.