Psicologo per ragazzi e adolescenti
Online e a Brescia.
Perchè
ragazzi e adolescenti
Capisco che come genitore, potresti essere preoccupato per il benessere psicologico di tuo figlio/a adolescente durante questo periodo difficile della sua vita. L’adolescenza è un momento di grandi cambiamenti e sfide, sia a livello fisico che emotivo. Dal punto di vista psicologico, l’adolescenza è un periodo di transizione in cui i giovani cercano di costruire la propria identità e di stabilire la propria posizione nella società. Questo può essere estremamente difficile, soprattutto quando si confrontano con la pressione dei coetanei e della scuola, i cambiamenti del corpo e la loro nuova comprensione del mondo che li circonda. Inoltre, i giovani possono anche sperimentare ansia, insicurezza e depressione mentre lottano per affrontare queste sfide. Se sei un genitore e hai bisogno di un confronto con uno psicologo competente per tuo figlio, o se è tuo figlio stesso che ti chiede di poter parlare con uno psicologo puoi contattarmi. Come psicologo per ragazzi e adolescenti sarò a tua disposizione per soddisfare le tue esigenze, ricevo sia online che a Brescia.
Obiettivi in adolescenza: benessere mentale ed equilibrio.
Cosa posso fare per te
Come aiuto ragazzi ed adolescenti
Come psicologo per ragazzi ed adolescenti lavoro tenendo bene a mente le caratteristiche e le sfide uniche di questo periodo di vita.
Prima di tutto offro un ambiente sicuro e non giudicante, fattore non scontato nella società moderna dove ad un adolescente è continuamente richiesto di omologarsi a modelli di riferimento e soddisfare performance molto alte.
Poi aiuto il cliente ad esplorare emozioni e pensieri, prendendo confidenza con un corpo ed una mente in continua evoluzione. Sostituiremo eventuali credenze sbagliati o pensieri disfunzionali con alternative più positive e utili al nostro obiettivo.
Poi se ve ne fosse la necessità aiuterò il cliente adolescente a costruire e mantenere relazioni sane con i coetanei e con la famiglia. Preziose risorse per un corretto sviluppo sociale e psicologico.
Infine sono convinto che uno psicologo per ragazzi e adolescenti debba prestare attenzione alla gestione delle emozioni negative, come rabbia e frustrazione, e promuovere un problem solving strategico e funzionale all’obiettivo.
Questo in linea generale è ciò che può essere utile fare con un adolescente. Ma ogni individuo è unico e la personalizzazione del percorso è un mantra che seguo fedelmente. Qualora non fosse possibile seguire direttamente l’adolescente è possibile fare degli incontri con i genitori.
Come aiuto i genitori
Qualora non fosse possibile seguire direttamente l’adolescente è possibile fare degli incontri con i genitori. Saprò restituirvi un’ opinione professionale sulla situazione di vostro figlio/a, e al contempo fornirvi strategie alternative e più funzionali per affiancare l’adolescente in questo periodo di transizione all’età adulta.
La mia ricetta per aiutare ragazzi e adolescenti
- Offro un ambiente sicuro e privato dove esplorare le proprie emozioni ed i propri pensieri.
- Offro un ambiente di crescita personale.
- L’obiettivo viene costruito insieme e creiamo un percorso per raggiungerlo.
- Fornisco risorse per affrontare i problemi e le sfide di questa età.