Disturbi sessuali
Online e a Brescia.
Cos'è
Il disturbo sessuale
I disturbi sessuali sono diversi e di varia natura. Comprendono eiaculazione precoce o ritardata, disturbo erettile, disturbo dell’orgasmo femminile, disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile, disturbo del dolore genito-pelvico della penetrazione e disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile. È necessario un approccio olistico e strategico al problema, poiché non sempre il disturbo ha origine nell’individuo. Talvolta può essere causato da un’erronea stimolazione sessuale da parte del partner, fattori situazionali o altri fattori esterni. Se hai la necessità o il desiderio di confrontarti con uno psicologo per disturbi sessuali contattami, ricevo online o a Brescia.
Obiettivo: superare il tuo disturbo sessuale e tornare a godere del piacere dell'intimità.
Cosa posso fare per te
Come ti aiuto a superare i disturbi sessuali
Come psicologo, aiuto un cliente con disturbi sessuali attraverso una serie di interventi psicologici mirati. Solitamente si inizia esplorando i pensieri, sentimenti e comportamenti riguardo alla sessualità, cercando di identificare eventuali schemi disfunzionali che contribuiscono al mantenimento del problema.
Poi si può esplorare l’esordio del problema. Solitamente si tratta di un evento particolarmente significativo che ha consolidato un pensiero, un’idea o un comportamento problematico rispetto alla sessualità. Si cerca di ri-significarlo e risolverlo in modo tale che non abbia più potere sul presente.
Inoltre, come psicologo per disturbi sessuali, posso insegnare come utilizzare tecniche di rilassamento e di gestione dello stress per aiutare a ridurre l’ansia legata alla sessualità o comportamenti strategici appositamente studiati per il caso specifico.
Infine, fornisco supporto empatico e incoraggiamento, aiutando il cliente a sviluppare una maggiore autostima e un accresciuto senso di autoefficacia.
La mia ricetta per superare i disturbi sessuali
- Ambiente confortevole e privo di giudizio per ascoltare il caso specifico del cliente e costruire un percorso ad-hoc che risolva il disturbo sessuale.
- Analisi dei pensieri e dei comportamenti disfunzionali. Sostituendoli con altri migliori.
- Analisi della cause che hanno fatto scaturire il problema.
- Tecniche di gestione dell’ansia e tecniche strategiche per mitigare il disturbo sessuale.
- Potenziamento delle risorse interiori utili nella sessualità, come autostima e senso di autoefficacia.