Ho recentemente avuto modo di leggere il libro “Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati” uscito a inizio 2019. L’idea alla base non è in realtà nulla di nuovo o di particolarmente rivoluzionario, o meglio è qualcosa che magari tutti abbiamo avuto modo di intuire nel corso della vita, ma l’autore Luca Mazzucchelli (psicologo e psicoterapeuta) riesce a compendiare un concetto intelligente e dargli forma in un libro di qualità.
Avete presente l’Effetto Farfalla? Quella strana teoria per la quale un battito d’ali di una farfalla in Giappone potrebbe generare un uragano negli Stati Uniti. Il fattore 1% applica un concetto simile alla nostra vita di tutti i giorni: un piccolo cambiamento oggi, nella nostra routine, può portare al consolidamento di un’abitudine tra qualche mese e a importanti cambiamenti tra un anno. É chiaro che devo cominciare dolcemente, senza stravolgere la mia vita dall’oggi al domani.
Datti tempo ma sii costante, è questo il messaggio che sembra essere il filo rosso di tutto il libro. Se ad esempio abbiamo deciso di fare più attività fisica è irrealistico pensare di iniziare a correre 1 ora tutti i giorni, molto meglio iniziare da piccole e poco impegnative passeggiate e alzare via via l’asticella fino a raggiungere il nostro obiettivo. Obiettivo che, è bene ricordare, deve sempre essere ben presente nella nostra mente.
Una volta innescato il motore del cambiamento prendiamoci anche dei momenti per apprezzare i miglioramenti che abbiamo introdotto nella nostra vita, giriamoci e compiaciamoci per la strada sin qui percorsa.
In conclusione il segreto per creare un cambiamento ed innescare un’abitudine positiva è usare l’1% delle nostre risorse, giorno dopo giorno. Dopotutto l’1% del nostro tempo quotidiano sono solo 14 minuti…
Sito web dell’autore del libro Luca Mazzucchelli: https://www.lucamazzucchelli.com/