Hai mai sperimentato quel senso di ansia mattutina non appena ti svegli? Si insomma, apri gli occhi e la tua mente ti butta a capofitto nell’ansia. L’ansia al risveglio è un fenomeno diffuso, poi in molte persone tende a diminuire nell’arco della giornata. In questo articolo, esploreremo le principali cause dell’ansia mattutina e ti fornirò tre rimedi efficaci per affrontarla.
Claudia è una donna di 40 anni, separata con due figli. Andrea ha 9 anni, Beatrice 5. Da quasi un anno si sveglia la mattina con l’ansia. È molto tesa, la sensazione di intorpidimento durante il primo risveglio è ormai un ricordo lontano di tempi più tranquilli. Apre gli occhi, controlla distrattamente lo smartphone per non pensare: Facebook, poi Instagram, poi di nuovo Facebook e infine le mail. Pagherebbe per non doversi alzare ma alla fine lo fa, sempre, con grande fatica. Non ha appetito, anzi a dire la verità avverte un leggero senso di nausea e deve compiere uno sforzo immane per riuscire ad ingurgitare quei tre biscotti e mezza tazzina di caffè. I pensieri si rincorrono veloci nella sua testa, specialmente quelli lavorativi. Poi subentrano le preoccupazioni legate all’affitto da pagare e le bollette. In casa fa caldo ma lei ha spesso i brividi. Si sente ingabbiata in una routine che odia profondamente, ma è incapace di cambiarla.
Ti riconosci nelle sensazioni di Claudia? Se si potresti avere anche tu quella sensazione di ansia mattutina, o angoscia del mattino. Io sono il dott. Zamboni Simone, sono uno psicologo, e nel mio studio e online mi occupo di aiutare le persone che soffrono di ansia e attacchi di panico.
Sintomi dell’ansia mattutina
L’ansia al risveglio condivide molta della sintomatologia di un disturbo d’ansia, quindi questi potrebbero essere i tuoi sintomi dell’ansia appena sveglio:
- Preoccupazione o paura eccessiva, difficile da controllare.
- Sentirsi irrequieti o sul chi va là.
- Facile affaticamento.
- Difficoltà di concentrazione o mente che va in bianco.
- Irritabilità.
- Tensione muscolare.
- Disturbi del sonno (difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati, o sonno irrequieto e insoddisfacente).
Ansia mattutina e ansia anticipatoria
Secondo alcuni ricercatori ci sarebbe una stretta correlazione tra l’ansia al risveglio e l’ansia anticipatoria. Permettimi di dirtelo chiaramente, credo proprio che sia così. Al risveglio ti trovi in un ambiente confortevole, al caldo della tua casa e in un ambiente assolutamente sicuro. Eppure provi ansia perchè la tua mente è focalizzata sul futuro, stai anticipando problemi o paure.
Principali cause dell’ansia mattutina
- Stile di vita e ritmi circadiani: uno stile di vita non equilibrato può sfasare il nostro bioritmo, causando ansia al risveglio nel lungo periodo. Le cattive abitudini includono, ad esempio, il consumo di caffeina o alcolici prima di coricarsi, svariate ore di televisione, e così via. Anche l’abitudine di lavorare la sera o utilizzare troppo lo smartphone andrebbe cambiata.
- Auto-programmazione negativa: è anche conosciuta come la profezia che si autoavvera. Pensare anticipatamente che la giornata sarà negativa può innescare ansia già al mattino. Cambiare il proprio mindset attraverso tecniche psicologiche può aiutare a vedere la vita sotto una luce più ottimista.
- Stress e mancanza di senso: lo stress cronico e la mancanza di piacere nella vita sono fattori chiave nell’ansia mattutina. Insomma pensa doverti alzare tutte le mattine per andare in un posto di lavoro che non ti piace, a fare qualcosa che odi profondamente. In queste situazioni capita frequentemente di sentirsi persi e l’ansia può essere un segnale che qualcosa non va nella nostra routine. Certo è ovvio che preferiresti essere ai Caraibi invece che in una grigia città. Quello su cui voglio invitarti a riflettere è il fatto che dovresti trovare qualcosa che dia senso alle tue giornate. Qualcosa per cui valga la pena alzarsi dal letto la mattina, preferibilmente con il sorriso.
3 Rimedi Efficaci per l’Ansia Mattutina
- Sviluppare sane abitudini: Introdurre abitudini positive come l’attività fisica regolare e un sonno di qualità può migliorare significativamente l’ansia mattutina. Evita la caffeina e l’alcool diverse ore prima di coricarti e cerca di regolarizzare il sonno, ne beneficerà il livello di ansia al risveglio.
- Ristrutturazione cognitiva: Cambiare il proprio modo di pensare attraverso la terapia può ridurre l’auto-programmazione negativa. Imparare l’ottimismo e adottare un mindset positivo aiuta a riorientare la mente verso aspettative giornaliere più felici e soddisfacenti. Un buon esercizio è sforzarsi di focalizzare l’attenzione su ciò che ci piace e ci fa stare bene piuttosto che su ciò che non ci piace. Ad esempio, ogni volta che ti verrà in mente la noiosa riunione delle 10.00, pensa anche alla divertente pausa pranzo che ti aspetta subito dopo con i tuoi colleghi.
- Ripensa la tua vita: te lo dico sinceramente, puoi anche evitare alcol e caffeina e adottare un mindset più positivo, ma se poi sei perennemente inserito in una routine quotidiana che odi il problema rimane. Non voglio andare più in profondità di questo punto in un articolo pubblico perchè ogni situazione è diversa, però è forse necessario cambiare alcuni capisaldi della tua vita.
Conclusione
Puoi superare l’ansia mattutina intervenendo alla radice su quegli elementi della tua vita che la causano. Tuttavia non è sempre facile risolvere il problema da soli, per questo ti consiglio di fare un percorso con uno psicologo formato sui disturbi d’ansia.