L’ansia da prestazione è la paura di fallire e di essere giudicati. Si tratta di qualsiasi preoccupazione che interferisce con la nostra capacità di impegnarci pienamente in qualche attività o compito, comprese le prestazioni sessuali. L’ansia da prestazione può essere presente in qualsiasi ambito della vita, dal lavoro alla scuola, dalla vita familiare alle relazioni amicali. Di seguito ti parlerò di che cos’è l’ansia e di come superare l’ansia da prestazione in autonomia o con l’aiuto di un professionista.
L’ansia da prestazione è un problema comune, ma può anche essere considerata una sfida positiva. All’inizio può sembrare che ci si trovi di fronte a un muro di mattoni, ma con il giusto atteggiamento e la giusta mentalità si può superare questo ostacolo.
Come funziona l’ansia: la curva dell’ansia x performance
L’ansia da prestazione è un sottotipo di ansia. Devi sapere, anche se potrebbe sembrarti assurdo, che questa non solo è una componente fisiologica e perfettamente normale ma a certi livelli intermedi è auspicabile e sana! Non avere ansia di fronte ad un compito importante (ad esempio un esame universitario, una verifica, un colloquio di lavoro, un public speak) rischia di non dargli la giusta importanza e il soggetto può sotto-performare. In altre parole lo prendiamo sotto gamba e non ci impegnamo. Al contrario livelli troppo alti di ansia da prestazione hanno l’effetto contrario e ci paralizzano. La paura è talmente forte che ne siamo sopraffatti e ci blocchiamo.
È giusto eliminare l’ansia da prestazione?
Per questi motivi non è corretto cercare di eliminare del tutto l’ansia da prestazione. E’ un’obiettivo controproducente e contronatura. Piuttosto è corretto predisporre un percorso psicologico con un professionista per riportare l’ansia da prestazione a livelli normali, cioè intorno a metà della curva dell’ansia, dove la performance ne ha il miglior beneficio.
L’ansia da prestazione è una paura universale con cui la maggior parte delle persone ha a che fare prima o poi nella vita. È una paura che non si elimina, piuttosto si può imparare a dominare, un passo alla volta.
Quindi imparare come superare l’ansia da prestazione vuol dire imparare a gestire la paura.
Come superare l’ansia da prestazione: 7 tecniche in autonomia
Se siete persone che hanno dovuto affrontare il nervosismo e l’ansia da prestazione, o se avete appena iniziato a esibirvi in pubblico o avete paura di certe situazione che possano farvi sentire giudicati, ecco 7 modi per aiutarvi a superare l’ansia da prestazione. Questi metodi su come superare l’ansia da prestazione risultano efficaci per molte persone.
- Impara a riconoscere i tuoi pensieri negativi e sostituiscili con pensieri più positivi e più realistici. AD esempio non pensare “non sarò in grado di superare questo esame”. Sii consapevole del pensiero negativo che viene e prova a sostituirlo con “ho studiato duramente per questo esame, farò del mio meglio e se non va bene potrò riprovarci”.
- Impara tecniche di rilassamento tramite la respirazione, come la respirazione 4-6 (4 secondi di inspirazione e 6 secondi di espirazione. Generalmente ripetuti per 5 minuti.) Questa pratica è utile per sapere come superare l’ansia da prestazione nel momento acuto. In questa attività si rivelano utili discipline come la mindfullness, lo yoga e la meditazione.
- Mens sana in corpore sano. Fai esercizio fisico regolarmente e prenditi cura della salute del tuo corpo. Lo sport aiuta a ridurre l’ansia e lo stess e migliora il tuo benessere generale.
- Prenditi cura del tuo sonno. Dormi una sufficiente quantità di ore e cerca di avere un sonno di buona qualità. Come il precedente anche questo non è un game-changer nell’ansia da prestazione, cioè non risolve da sè il problema. Tuttavia nel complesso ha la sua importanza e può aiutare a diminuire l’ansia generale.
- Parla dei tuoi sentimenti e di come ti senti. Apriti e condividi il tuo stato d’animo ad una persona fidata o ad un professionista.
- Bilancia i tuoi impegni in relazione alle tue risorse. Non prendere più impegni di quelli che riesci a tollerare e impara a dire di no. Avere troppi impegni può essere un grande fattore di stress e può contribuire ad accrescere l’ansia generale. Se ti senti sopraffatto rallenta e dedica più tempo a te stesso e alle cose che ti piacciono.
- Mantieni un mindset positivo e concentrati sul lato positivo delle cose. Sposta l’attenzione dalle cose negative alle cose positive in altre parole volgi lo sguardo alle risorse piuttosto che alle mancanze. Se vuoi qualche spunto pratico per cambiare il tuo mindset puoi leggere questo articolo: guardare alla foresta invece che all’albero.
Come superare l’ansia da prestazione con uno psicologo
Un certo livello base di ansia da prestazione non richiede l’inizio di un percorso con uno psicologo. Ma se l’ansia da prestazione è elevata o vuoi migliorare il tuo rapporto con essa puoi contattare un professionista della salute mentale. Ti guiderà passo passo e strutturerà un percorso su come superare l’ansia da prestazione.
Se soffri di ansia da prestazione sai quanto questa possa essere debilitante e impedire il tuo successo. Ma c’è speranza! Uno psicologo esperto può aiutarti a gestire questi sentimenti di stress e a superare le tue paure.
Con l’aiuto di uno psicologo potrai imparare strategie di coping efficaci per gestire l’ansia da prestazione in situazioni specifiche. Inoltre uno psicologo può aiutarti ad individuare e affrontare i pensieri negativi che alimentano la tua ansia, in modo da sostituirli con pensieri più positivi e funzionali.
Non devi affrontare l’ansia da prestazione da solo. Uno psicologo può offrirti il supporto e le competenze di cui hai bisogno per superare questo problema e raggiungere il tuo massimo potenziale.
In sintesi
In conclusione, l’ansia da prestazione può essere un ostacolo significativo per il successo e la realizzazione personale. Tuttavia, ci sono molte strategie e tecniche che possono aiutare a gestire e superare questo tipo di ansia. Se stai lottando con l’ansia e vuoi superare l’ansia da prestazione e vorresti ricevere supporto professionale per affrontarla, non esitare a contattarmi. Come psicologo qualificato, sono pronto ad aiutarti a trovare il giusto trattamento e a superare questa sfida emotiva.