Stai attraversando un momento difficile della tua vita e sei alla ricerca di uno psicologo online gratis. Le alternative a pagamento ti sembrano troppo costose.
Chiediti innanzitutto se non puoi permetterti uno psicologo o se non sei disposto a pagarlo. Se attualmente non disponi di denaro sufficiente ti guiderò in alcune soluzioni che ho individuato. Se invece non vuoi pagare uno psicologo ti vorrei invitare a riflettere sul motivo: non credi in questa figura sanitaria oppure hai paura di cambiare e affrontare la tua situazione e i tuoi problemi?
Cosa dice il codice deontologico
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e i vari ordini regionali non hanno potere di impedire ad un singolo professionista di operare in regime di volontariato, quindi uno psicologo online gratis non è vietato. Tuttavia esiste un tariffario messo a disposizione dall’OPL al quale quasi tutti gli psicologi si attengono. Si legge che la tariffa minima per la consulenza psicologica ed il supporto individuale è di €35,00.
Perchè non ci sono psicologi che lavorano gratis
Abbiamo visto che lavorare gratis non è vietato ma allora perchè non si trovano psicologi online gratis? Perchè uno psicologo in Italia ha studiato tanto per raggiungere la sua professionalità: 5 anni di università, 1000 ore di tirocinio ed un esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi. Inoltre, essendo la psicologia riconosciuta come professione sanitaria, ogni psicologo ha l’obbligo di ottenere 50 ECM all’anno per mantenersi aggiornato. A questo si possono aggiungere dottorati, master o scuole di specializzazione.
Capisci quindi che il sostegno psicologico o la consulenza psicologica sono interventi altamente specialistici, eseguiti da professionisti della salute. Per questo motivo è impossibile trovare uno psicologo online gratis.
Quali alternative allo psicologo online gratis
Ci sono due soluzioni alternative che vale la pena considerare.
- Servizi territoriali: in molte città sono disponibili consultori e sportelli di supporto psicologico gratuiti. Si tratta di un servizio gratuito per te, ma lo psicologo viene pagato dal sistema sanitario, dal comune o dall’associazione per la quale lavora. Tuttavia vengono offerte un numero limitato di sedute, per cui è necessario valutare se valga la pena aprire il “Vaso di Pandora” senza poi avere a disposizione il tempo e le risorse per affrontare ciò che ne esce.
- Psicologi a prezzi accessibili: più che cercare uno psicologo online gratis puoi cercare uno psicologo online a prezzi accessibili, che ad esempio chiede la tariffa minima consigliata dal suo ordine. Inoltre potete concordare da subito modalità di incontro e di pagamento, ad esempio facendo inizialmente un incontro ogni 15 giorni invece che tutte le settimane, oppure pagare gli incontri quando la tua situazione finanziaria sarà più favorevole.
Cerchi uno psicologo online a prezzi accessibili?
Mi chiamo Simone Zamboni, sono psicologo online e a Brescia. Puoi contattarmi senza impegno per definire insieme il tuo problema e cercare di risolverlo nel minor tempo possibile.