In Giapponese la parola “crisi” nutre in sè il doppio significato di “pericolo” e di “opportunità”, ma quale opportunità può offrire questo difficile periodo di isolamento forzato? La risposta risiede dentro ognuno di noi, anche se ad una prima riflessione questa quarantena da Coronavirus sembra offrire ben poco di positivo. L’insorgenza di ansie e paure è più che legittimata dalle condizioni ma qui vorrei fare un passo indietro.
Ecco comunque 6 consigli per migliorare il proprio isolamento casalingo e vivere quest’esperienza senza farsi abbattere fisicamente ma soprattutto emotivamente.
1) MANTIENI DEGLI ORARI “NORMALI”
Vivi come hai sempre vissuto e cerca di mantenere o migliorare le tue abitudini rispetto a come e quando vai a dormire e ti alzi. Potresti anche fare più fatica del solito ad addormentarti, sia per via della minor stanchezza che per le preoccupazioni che ti ronzano per la testa.
2) PIANIFICA LE GIORNATE
In altre parole datti degli orari. Cerca di non cadere vittima della sregolatezza o dell’eccessiva improvvisazione. La mattina, ad esempio, è un’ottimo momento per le attività produttive mentre la sera potresti dedicarti alle attività rilassanti come leggere un libro o guardare un film. Se ti alleni puoi programmare giorni e orari dell’attività.
3) PRATICA ATTIVITÀ CREATIVE
Credo che stimolare la nostra mente con attività creative sia un ottimo modo per tenerci impegnati e stimolare l’attività cerebrale. É un fattore da non sottovalutare: l’accresciuta quantità di tempo a nostra disposizione può farci sentire annoiati e svogliati. Cucina, bricolage, pittura, disegno, cucito sono tutti ottimi modi per tenere impegnata la mente ed il corpo!
4) FAI CIÒ CHE NON AVEVI TEMPO DI FARE
Se sei un procrastinatore seriale o se rimandavi da troppo tempo qualcosa, il momento giusto può essere adesso. Aggiustare un elettrodomestico, pulire gli angoli della casa, riordinare l’armadio sono tutte cose che puoi fare e che ti daranno una piacevole sensazione di sollievo una volta compiute, specialmente se avevi in mente di farle da un po’ di tempo.
5) MANTIENI SALDI I LEGAMI
Per sentirsi meno soli è utilissimo sentire i propri amici e i propri parenti al telefono, ancora meglio se in video-chiamata. Si sente spesso dire che la tecnologia ci ha allontanati, quale occasione migliore per invertire la tendenza! Una bella chiacchierata con persone positive, con le quali ci sentiamo capite, ci aiuta a ridurre il senso di isolamento e ci migliora l’umore.
6) VIVI SANO
Esiste un legame indissolubile tra il nostro corpo e la nostra mente. Entrambi si influenzano reciprocamente in così tanti modi diversi che spesso non ce ne rendiamo conto. Allora è fondamentale avere uno stile di vita sano soprattutto adesso. Per quanto riguarda l’attività fisica possiamo darci al corpo libero: esistono esercizi per ogni tipo di fisico e per ogni grado di preparazione atletica e non servono attrezzi da palestra! Per chi ne è provvisto è possibile usare anche cyclette e tapis roulant. Per quanto riguarda il cibo il Ministero della Salute consiglia una dieta leggera, ricca di frutta e verdura con ridotti grassi e zuccheri.
Questi sono i sei principali fattori che ho individuato per migliorare questa esperienza assolutamente fuori dal comune.
Fonti:
Dieta da quarantena: il ministero della Salute ci dice cosa mangiare
Immagine da unipd.it